Un po’ di numeri…

AppAnnie
Mentre stavo finendo di sistemare il piano per le prossime tre lezioni di New G@ame ho deciso di dare una rapida occhiata su AppAnnie per vedere a che punto siamo esattamente come numero di download per le “tante” app realizzate fino ad ora. Come mi aspettavo siamo ancora un po’ distanti dal primo vero obiettivo che c’eravamo posti (il MILIONE di download) – ma le cose stanno comunque procedendo e, forse, tenendo conto che le app omonime sono praticamente identiche tra i vari market, il proporre i numeri suddivisi può risultare interessante anche a chi sta valutando dove iniziare a pubblicare i propri progetti – ammesso chiaramente che la nostra esperienza sia utilizzabile come campione, cosa di cui non posso essere sicuro al 100%.

La situazione comunque (fonte, come dicevo, la nostra dashboard su AppAnnie) è la seguente:

16 applicazioni su AppStore (tutti giochi, a parte 4): totale 94mila download
14 applicazioni su GooglePlay (tutti giochi a parte 1): totale 823mila download

Su AppStore (dove abbiamo più app a pagamento) quasi metà del totale dei download è stato realizzato dal solo easySoccer Free, seguito dallo scacciapensieri Bloody Guillotine 3D. E la situazione è molto simile anche su GooglePlay (stesse due app che fanno insieme più di metà dei download complessivi), dove però roboXcape free e OneOnOne seguono a ruota – seguiti con distacco da Ambulance Duty TURBO (piccolo progetto realizzato in pochi giorni per una competizione benefica).
Su AppStore, la terza e la quarta app in ordine di download (staccate nettamente dalle prime due) sono roboXcape Lite e Chalk Up!. OneOnOne (su AppStore, a pagamento, mentre è gratis su GooglePlay) è però poco sotto (e attualmente ancora ben in crescita). Chalk Up!, a pagamento anche su Android, non ha avuto su quella piattaforma neppure un centinaio di download.
Cosa si potrebbe dedurre? Che i due market hanno numeri diversi di utenti (GooglePlay, per le nostre app, fa NOVE VOLTE i download di AppStore), e che, su GooglePlay, una app a pagamento ha in apparenza meno chance di una identica su AppStore. Ma che, alla fine, se qualcosa fa molti download su uno store è facile che ne faccia tanti anche sull’altro – eventualmente solo in proporzione.

Ah, se siete curiosi, alle cifre di prima si aggiungono anche i conteggi di questi quattro esperimenti:

2 applicazioni su Samsung Store (easy Soccer Lite e SuperBlackHole): totale 45300 download
1 applicazione su Amazon (easySoccer Lite): totale 4600 download
2 applicazioni su OUYA (roboXcape e OneOnOne): totale 3800 download
2 applicazioni su WindowsPhone MarketPlace (ChalkUp e SuperBlackHole): totale 1000 download

Se vi va, fateci sapere le vostre esperienze (come conteggi e distribuzione)

Leave a Reply

Webmaster: Marco Giorgini - mail: info @ marcogiorgini.com - this site is hosted on ONE.COM

Marco Giorgini [Blog] is powered by WordPress - site based on LouiseBrooks theme by Themocracy

%d bloggers like this: