The Secret Number


Realizzato dal giovanissimo regista americano di Sintel, Colin Levy, The Secret Number è un bel cortometraggio che non ha davvero nulla di amatoriale. 12.000 dollari (la cifra raccolta con KickStarter) sono quindi abbastanza per realizzare una cosa del genere? A dire il vero ne dubito. O almeno diciamo che non sono sicuramente i soldi l’elemento che ha fatto la differenza in questa produzione che, partendo dal racconto omonimo di Igor Teper – disponibile on-line sul sito Strange Horizons, portano su schermo una storia Sci-Fi ben strutturata, che lascia il segno. Rispetto al testo originale (per alcuni aspetti “ricalcato” fedelmente) il regista ha aggiunto un “bordo” interessante, che completa ancora meglio la premessa – ovvero che esista un numero intero (tra il tre e il quattro) di cui non siamo consapevoli.

Bravi gli attori, spettacolare la regia, buona, davvero, la realizzazione complessiva. Qualcosa quindi da non perdere, e di cui parlare ad altri perché possano avere modo di gustarselo.

Una nota: a mio parere la storia di Teper richiamo in qualche modo l’item #33 della SCP Foundation – che ha come code name The Missing Number. Non sto parlando di plagio o altro (tra l’altro non so chi è l’autore del pezzo su SCP – e potrebbe anche essere lo stesso Teper per quel che posso immaginare) ma mi limito a prendere atto di come questa idea (c’è un “buco” nella base di tutta la nostra matematica, un “buco” non casuale, con sue specifiche capacità di intervento o di interferenza) sia davvero coinvolgente, e adatta per una storia che fonda la fantascienza con qualcosa di più oscuro e primordiale.


Leave a Reply

Webmaster: Marco Giorgini - mail: info @ marcogiorgini.com - this site is hosted on ONE.COM

Marco Giorgini [Blog] is powered by WordPress - site based on LouiseBrooks theme by Themocracy

%d bloggers like this: