OPEN BOOK – esperimenti di scrittura collettiva

Siete scrittori o aspiranti tali, e volete provare a partecipare ad un piccolo progetto di scrittura collettiva? Se sì, date una occhiata a questo post su KULT Underground, oppure direttamente a questi tre siti http://bookmodenafantasy.blogspot.com/ http://bookmodenanoir.blogspot.com/ http://bookmodenanarrativa.blogspot.com/.

Nell’ambito di Book Modena 2009 (fiera dell’editoria della mia città – alla sua seconda edizione) è stato organizzato Open Book, ovvero una sorta di piccola competizione finalizzata alla realizzazione di tre romanzi brevi (molto brevi), che verranno poi presentati, in formato e-book, durante la fiera stessa. Io (Marco Giorgini di KULT Underground/KULT Virtual Press) e il collettivo XoMeGaP ci occupiamo della gestione pratica dell’evento, raccogliendo e selezionando quanto raccolto, cercando di riuscire a dare una forma organica a quello che i partecipanti decideranno di inviare.
La cosa secondo me è particolarmente interessante (almeno come esperimento intendo) perché il tempo concesso a questo progetto è davvero stretto (si parla di poco più di un mese) e quindi i partecipanti dovranno fornire man mano il loro contributo nel giro di una manciata di giorni dalla pubblicazione del pezzo precedente. Ogni traccia avrà a disposizione sei-sette capitoli per arrivare a un finale e quindi non solo gli autori dovranno fornire qualcosa in fretta, ma non potranno neppure “tirare a campare” con capitoli senza azione, né (per via dei limiti imposti di dimensione – che richiedono pezzi di massimo 5 kb) “perdere tempo” in descrizioni troppo dettagliate.
Difficile eh? Direi proprio di sì. Comunque vedremo come andrà a finire.
Intanto se vi ho almeno incuriositi vi invito a tenere traccia di tutto – seguendo il progredire dell’azione sui vari blog – e a valutare di provare a partecipare (con uno o più capitoli) aiutandoci così a portare a buon fine il progetto.

Leave a Reply

Webmaster: Marco Giorgini - mail: info @ marcogiorgini.com - this site is hosted on ONE.COM

Marco Giorgini [Blog] is powered by WordPress - site based on LouiseBrooks theme by Themocracy

%d bloggers like this: