New G@me: P@c M@n (source code)

P@cM@n
L’impressione che questa seconda lezione (quasi al 100% tecnica) sia andata meglio della prima, più teorica, potrebbe chiaramente essere sbagliata, ma quello che rimane certo è che, in poco meno di due ore ininterrotte, abbiamo realizzato quanto “promesso” dallo slogan del corso, mostrando passo passo come realizzare un gioco (2d) in grado di girare sia su PC sia su iPhone/iPad.

Come accennato nei prossimi giorni scriverò qualcosa su quanto proposto, ma intanto a questo indirizzo trovate uno zip contenente il progetto (versione Visual Studio 6.0 e CodeBlocks per PC) con la versione “finale” di questo clone di PacMan, e a questo indirizzo trovate invece il progetto XCode per iPhone/iPad (con gli stessi sorgenti e le stesse risorse, con solo il progetto e i sorgenti in object-C di contorno). Ricordo che per mettere sul proprio dispositivo il gioco compilato per iOS dovrete cambiare i settings per usare la vostra firma da sviluppatore (nel progetto è indicata al momento la mia, che non funzionerà sul vostro computer). A breve (in base alla disponibilità di tempo di Andrea Capitani che si occuperà della cosa) posterò anche il progetto per Android.

Se avete problemi e/o se c’è qualcosa che non va come deve non esitate a scrivermi.

P.S. nello zip per PC c’è anche l’exe già compilato (eventuali messaggi strani del vostro browser potrebbero dipendere da quello).

P.P.S. i sorgenti sono rilasciati, come anticipato, sotto licenza MIT. Se vi possono essere utili, quindi, usateli tranquillamente. Importante: tutte le risorse utilizzate hanno la fonte esatta da dove sono state recuperate, in testa a g_main.c. Le risorse sono inserite nel progetto per educational purpose – comunemente accettato come fair use. Il che, ricordo, non vuol dire che sono ulteriormente utilizzabili per scopi che non siano analoghi (la licenza esatta per ogni elemento è cmq descritta nello stesso file).

Leave a Reply

Webmaster: Marco Giorgini - mail: info @ marcogiorgini.com - this site is hosted on ONE.COM

Marco Giorgini [Blog] is powered by WordPress - site based on LouiseBrooks theme by Themocracy

%d bloggers like this: