new g@me 3: terza lezione (2D platform game)

corso.3

La terza e penultima lezione della mia parte del corso new g@me è stata particolarmente poco affollata – spero solo a causa mal tempo, ma chissà .-).
In ogni caso il tema della serata è stato la creazione di un platform game 2D – un clone relativamente “povero” di SuperMario, con la bella grafica CC0 di Kenney.nl. Molti gli aspetti mostrati che comprendono la creazione di un Texture Atlas, e la gestione delle collisioni e di una HUD più complessa di quella della settimana scorsa, e che possono ora essere analizzati con più calma scaricando sorgenti e progetto da questo link. Nota: nello zip trovate i file di progetto per Code-Blocks e Visual Studio 2008 (PC) + il file X-Code per iOS.
Anche per questa lezione vi rendo disponibili le slides, di seguito e visibili (a dimensione maggiore) a questo indirizzo.


Tra le cose citate, vi ricordo il sito AppAnnie (per tenere traccia dei download nei vari store, e delle tendenze storiche o in essere), Kenney.nl e OpenGameArt.org (per le risorse per i vostri giochi), AdMob (per cercare di monetizzare le proprie applicazioni usando la pubblicità – e qui si parla di alternative), il concetto di Game Jam (per mettersi alla prova e per cercare farsi notare tra gli addetti ai lavori – citate nello specifico Ludum Dare e 7DRL) e indiedb.com (importante vetrina, utile sempre per mostrare agli addetti ai lavori cosa si è in grado di fare).

Leave a Reply

Webmaster: Marco Giorgini - mail: info @ marcogiorgini.com - this site is hosted on ONE.COM

Marco Giorgini [Blog] is powered by WordPress - site based on LouiseBrooks theme by Themocracy

%d bloggers like this: