Le sorgenti del Dumrak

cop-1

Forse non tutti lo sanno, ma mancano ormai pochissimi giorni alla presentazione del primo volume della trilogia fantasy Finisterra, realizzata dal collettivo XoMeGaP, e pubblicata dalla interessante casa editrice Edizioni Domino. Le sorgenti del Dumrak (questo è il titolo del primo libro) avrà tra l’altro la fortuna di esordire nel bel contesto di BUK Modena (fiera della piccola e media editoria della mia città), cosa che auguro loro porti la giusta visibilità a questo progetto, sul quale questi autori hanno investito molto tempo ed energie.

Non sto a svelarvi nulla sulla trama – ma vi anticipo che la narrazione procederà con cinque punti di vista differenti, ognuno seguito da un membro diverso di XoMeGaP, cosa che come è facile intuire consentirà uno sviluppo estremamente curato dei singoli background, e una ricerca stilistica approfondita, per dare una voce unica e originale ai vari personaggi in gioco.

Nel caso non li conosciate già, ricordo che le cinque penne in questione (Sara Bosi, Simone Covili, Massimiliano Prandini, Gabriele Sorrentino e Marcello Ventilari) non solo sono un gruppo particolarmente affiatato, ma hanno alle spalle già una buona esperienza “seria” avendo pubblicato (come collettivo o come singoli) parecchio in questi ultimi anni.

Ho tra l’altro avuto il piacere di lavorare direttamente con alcuni di loro per OpenBook (un progetto di romanzi collettivi seguito dal servizio Biblioteche, per il primo anno di BUK) e, dopo averli visti all’opera, ammetto di essere quindi particolarmente curioso di leggere la trilogia in questione, certo della cura dedicata ad essa.

Ah, una indiscrezione – di cui non troverete conferma altrove: c’era una mezza idea di realizzare una applicazione (nello specifico, un gioco alla Golden Axe) per promuovere l’opera – applicazione che avrei curato io – ma la cosa al momento è saltata. Da voci di corridoio sembra però ci sia la possibilità che presto esca un gioco di ruolo, o un boardgame, collegato al brand Finisterra. Vedremo se quello avrà più fortuna :-)

In ogni casi vi invito a passare per BUK e a fermarvi a parlare con loro. E se volete saperne di più potete comunque collegarvi al sito ufficiale, dove potrete trovare molte altre informazioni: www.xomegapfinisterra.blogspot.com

One Response to “Le sorgenti del Dumrak”

Leave a Reply

Webmaster: Marco Giorgini - mail: info @ marcogiorgini.com - this site is hosted on ONE.COM

Marco Giorgini [Blog] is powered by WordPress - site based on LouiseBrooks theme by Themocracy

%d bloggers like this: