Gens Arcana – prima presentazione ufficiale

Gens Arcana - presentazione a Modena

Come da programma, venerdì 19 novembre, intorno alle ore 21, si è tenuta a Modena la prima presentazione ufficiale di Gens Arcana, nuovo libro di Cecilia Randall. All’interno dei locali del bar del cinema Victoria, messi a disposizione dalla libreria Mondadori, l’autrice, affiancata da Paolo Barbieri (illustratore), si è resa disponibile per un’ampia discussione a tutto tondo sulle sue opere e sugli elementi salienti della sua ultima fatica.

Il folto pubblico presente ha così potuto ascoltare non solo qualche particolare sui personaggi che si muovono nella Firenze medicea di Gens Arcana, ma ha potuto anche apprezzare parecchi “dietro le quinte” della realizzazione, nonché altri particolari sull’intero processo realizzativo del romanzo.

Gens Arcana - palco (Modena). Da sinistra: Marco Giorgini (presentatore), Cecilia Randall e Paolo Barbieri.

Anche Paolo Barbieri, l’autore della copertina, e delle splendide illustrazioni nei quarti, ha contribuito poi all’evento parlando della genesi e delle peculiarità delle varie immagini, e ha fornito qualche interessante anticipazione su alcune delle sue prossime produzioni.

Gens Arcana - Cecilia durante la firma dei libri

La parte ufficiale della serata è terminata con un piccolo bagno di folla che ha a lungo impegnato Cecilia Randall e Paolo Barbieri per autografi e qualche momento di commenti sull’opera.

Nota di colore: di fianco al palco un paio di armigeri (del gruppo Sala d’Arme Achille Marozzo che ha dato una mano per lo studio delle splendide scene di combattimento) hanno contribuito alla coreografia della serata – rimanendo di guardia, immobili e marziali, per l’ora e un quarto della presentazione.

Gens Arcana - armigero (Andrea Camaggi)

Gens Arcana - armigero (Giovanni Zanoli)

Tra le tante persone presenti in sala ci fa piacere ricordare Stefano Ascari (sceneggiatore, tra le altre cose, del fumetto David, ambientato anch’esso a Firenze), Federica Pini (autrice de La morte d’argento) e il noto scrittore modenese Claudio Vergnani.

Un ringraziamento particolare va poi alla struttura organizzativa che ha permesso un momento di incontro in un luogo informale, ma anche per questo molto comodo e accogliente, e ad Andrea Corradini, fotografo, autore degli scatti presenti in questo post.

Gens Arcana - presentazione - particolare su copertina e tavole

Leave a Reply

Webmaster: Marco Giorgini - mail: info @ marcogiorgini.com - this site is hosted on ONE.COM

Marco Giorgini [Blog] is powered by WordPress - site based on LouiseBrooks theme by Themocracy

%d bloggers like this: