GameDesign #3

Ok, è tempo di realizzare le animazioni del nostro Olaf – partendo chiaramente dal disegno che è stato fatto. Ci sono sicuramente modi più furbi per farlo, ma io ho preferito realizzare un piccolo programmino che mi consentisse di creare i frame partendo dai pezzettini (ruotandoli e translandoli). Il programmino – che ha come scopo quello di creare dei file PNG – non usa le openGL – ma una libreria opensource che sento di consigliare: CImg.  Libreria che avevo già usato per l’editor delle strisce di Kurt – che è facilmente estendibile, multipiattaforma e realizzata come template c++ (alla fine è tutta contenuta in un solo, grosso, .h)
Tolto cmq questo aspetto tecnico l’idea è di avere qualcosa di flessibile (=che posso programmare) per fare esperimenti (tenendo conto che io non ho una esperienza seria su questo aspetto) e che possa facilmente essere utilizzato anche per gli altri personaggi che incontreremo nel gioco.
La prima cosa che ho notato è che Olaf probabilmente non è disegnato in modo adatto per questo tipo di animazione (non è un disastro, ma ci saranno probabilmente alcuni ritocchi da fare per migliorare le possibilità di movimento) e il secondo aspetto che sto valutando è se implementare o meno un meccanismo di bones con cinematica inversa (probabilmente sì – anche se non è detto che mi serva subito, se riesco a trovare qualcosa che mi soddisfi per i movimenti base che sono la corsa e il salto, per cominciare)

Leave a Reply

Webmaster: Marco Giorgini - mail: info @ marcogiorgini.com - this site is hosted on ONE.COM

Marco Giorgini [Blog] is powered by WordPress - site based on LouiseBrooks theme by Themocracy

%d bloggers like this: