Free Virtual Pad resource

D-Pad in One on One (nell'help)
Se state progettando un gioco per dispositivi mobile, e avete necessità di gestire un input per il movimento del vostro personaggio è praticamente certo che vi serva la grafica per simulare un joypad/joystick sullo schermo.  Ci sono varie cose che potete trovare in rete (e anche qualche SDK) – ma se state solo facendo un prototipo probabilmente vi può bastare anche solo un set di PNG per impostare rapidamente il vostro controller virtuale. Quindi, sperando di far risparmiare un po’ di tempo ai tanti che vogliono divertirsi a programmare un videogame, ho pensato di rendere disponibile quanto realizzato a riguardo per Street Basket: One on One.

Come vedete di seguito il controller è formato da una parte più ampia (che controllerà il movimento, formata da una parte fissa più grande, e da una più piccola, mobile), più da un set di “pulsanti” che serviranno per le selezionare le azioni che permetterete di far al vostro personaggio.

D-Pad in One on One

In One on One i due pulsanti di destra hanno una grafica troppo legata al tipo di gioco (tra l’altro il pulsante più in basso cambia funzione e grafica in base al fatto che il player abbia o no il possesso di palla) perciò all’interno di questo zip ho pensato piuttosto di mettere due pulsanti generici A e B (vedi immagine seguente).

V-Pad

Per gestire il tutto vi basterà caricare le risorse preservando la trasparenza, sovrapporre a sinistra pad.png e padx.png (facendo muovere quest’ultimo in base all’offset di spostamento del dito dell’utente, rispetto al punto iniziale di pressione O al punto di centro del pad) e mettere pada.png / padb.png sfasati, dall’altro lato dello schermo.

La grafica per il controller principale è 256×256 pixel di dimensione, mentre gli altri pezzi sono 102×102 (quindi abbastanza grandi da essere utilizzato anche in giochi per tablet). Tutto il set è rilasciato con licenza CC BY 3.0 – che vi garantisce il diritto di fare l’uso che credete della grafica, a patto di attribuire la paternità dell’originale a me.

Buon lavoro e buon divertimento con i vostri giochi :-)

Leave a Reply

Webmaster: Marco Giorgini - mail: info @ marcogiorgini.com - this site is hosted on ONE.COM

Marco Giorgini [Blog] is powered by WordPress - site based on LouiseBrooks theme by Themocracy

%d bloggers like this: