easySoccer3D (#7) – Porta, pubblico e ombre sul campo

campo con shadows (1)
E anche questa sera i lavori procedono più o meno speditamente. Mentre Andrea continua ad aggiungere animazioni, io faccio qualche altra prova con i texture delle tribune (manca ancora un pezzetto negli angoli, e forse verranno gestite diversamente, ma intanto così rendono un po’ più di ieri) e aggiungo le porte (anche qui siamo ancora in una fase preliminare). Il lavoro più grosso fatto riguarda però le ombre sul campo. Shadow map, e non luci reali, ma credo che l’effetto sia comunque buono (e che sia il metodo utilizzato anche da una parte degli altri giochi 3D per cellulari).

campo con shadows (2)

Aggiungo una vista diversa da quella di gioco per dare un’idea più precisa di come stanno.

campo con shadows (3)

Ah, quest’ultima schermata, rispetto a quella di ieri, ha un FOV di 30 gradi – cosa che mi sembra fondamentale avere per il gioco, ma che rende però molto meno quando si vuole vedere una panoramica del campo da dietro la porta. Mi chiedo se c’è modo di avere un effetto migliore senza cambiare la prospettiva quando si va in questa modalità.

campo con shadows (4)

(questa mostra il campo con un FOV a 60 – ok, da una posizione diversa, ma credo che la differenza di angolo focale sia visibile in modo netto)

Leave a Reply

Webmaster: Marco Giorgini - mail: info @ marcogiorgini.com - this site is hosted on ONE.COM

Marco Giorgini [Blog] is powered by WordPress - site based on LouiseBrooks theme by Themocracy

%d bloggers like this: