Cross Platform Mobile Game Programming book


Ok, questa è una cosa a cui io e Andrea Capitani stiamo pensando da tempo (più o meno dal periodo in cui abbiamo lavorato ad easySoccer) e, anche se non è ancora detto che possa davvero essere realizzata, ho deciso di investire qualche minuto per fare una piccola prova di copertina – giusto per fissare alcuni punti. Ma di cosa stiamo parlando, esattamente, si chiederà qualcuno di voi? Beh, si sta parlando di un libro che contenga informazioni su come noi pensiamo si possano fare videogiochi multipiattaforma, per dispositivi mobile. Magari fuori orario, con strumenti principalmente free o opensource, cercando di fare le cose più direttamente e a basso livello possibile per ottimizzare le cose e ridurre i tempi di sviluppo e di debug. Un libro che avrà chiaramente una scaletta organica, ma che conterrà anche trucchi o suggerimenti, e un po’ di codice d’esempio. Un piccolo compendio per sviluppatori indie, non a digiuno di programmazione, ma con poco tempo e poche risorse a disposizione. Non la Bibbia per la programmazione mobile, ma una “Routard”, se mi consentite il paragone, giusto per darvi una idea.

Se alla fine dal lavoro preparatorio verrà fuori qualcosa di utile e sensato vedremo come renderlo reale – come renderlo davvero un libro – ma intanto vedremo di proporre on-line qualche nota, qualche post o articolo, con parte di quello che nel caso useremo per l’opera finale. Se questo sarà più che una dichiarazione di intenti lo potrete vedere in ogni momento cliccando sul tag Mobile Game Programming. Se ci saranno post, avranno questo identificativo :-)

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